■   VISITE  CONSIGLIATE
Ecco qualche interessante sito che riguarda l'arte contemporanea e più in generale le arti visive.

Per trovarlo:
● digita il nome cercato
oppure:
● clicca l'iniziale qui accanto


Su alcune versioni di navigatori la ricerca automatica può non funzionare.

L'elenco non ha nessuna pretesa di completezza o di rappresentatività: è solo frutto di una scelta soggettiva indotta da suggestioni personali o da conoscenza diretta...
Non sempre gli indirizzi sono aggiornati. La segnalazione di eventuali errori, così come quella di altri indirizzi interessanti sarà molto gradita.

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

B  C  D  E  F  G  H  I  J  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  Z

A

Natale Addamiano - Un pittore di grande sensibilità lirica e formale, del quale ho presentato la prima mostra personale milanese nel lontano 1971. Eravamo entrambi molto giovani, ma gli sviluppi successivi della sua visione espressiva hanno ampiamente confermato la mia convinta adesione di allora.

Annabelle Adler - Tra colori e sensualità, amore per la natura e per il tango, erotismo e sottili echi di poesia ecco il lavoro di una pittrice austriaca da molti anni a Milano.

Aeroplastics Contemporary - A Bruxelles, nel quartiere Sint-Gillis, vale la pena seguire questa dinamica Galleria innamorata delle immagini più diverse, dalla pittura alla fotografia ecc.. E' anche suggestiva una visita virtuale al loro sito, realizzato in modo superbo.

Barbara Antonelli - Ecco il sito, molto ben fatto, di una brava pittrice nata a Cesena che da tempo vive e lavora a Firenze. Suggestivamente figurativa, sensibile e disinvolta nella carnalità della natura e dei corpi.

Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana -  Spettacolare portale della storica istituzione milanese, adatto sia alla divulgazione culturale che alle ricerche scientifiche. Le immagini sono stupende e la navigazione interna riccha e avvincente. Una sinergia di lavoro tra Microsoft e Homegate srl di Milano ha consentito di realizzare ambienti virtuali strepitosi, in cui addirittura è possibile "sfogliare" antichi testi a stampa e manoscritti. Bellissime le pagine dedicate alla pittura e alle collezioni d'arte. Assolutamente da vedere.

Armanti - Una buona Galleria di Varese a vocazione esplicitamente figurativa.

Archivio Attivo Arte Contemporanea - Dalla Galleria "Il Salotto" di Como ecco un interessante, ricco e aggiornato sito d'arte contemporanea, online dal 1996, curato da Michele Caldarelli.

Arslife.com - Diretto da Paolo Manazza, questo articolato e informatissimo portale milanese sull'arte di oggi e sul mercato d'arte, aggiornato più volte al giorno da veri professionisti, è divenuto un vero punto di riferimento obbligato per il settore.

Arsmedia - Tra i primi portali italiani d'argomento artistico, gestito assai bene dal gallerista Alessio Masserini di Bergamo e dai suoi collaboratori.

Artebusiness - Sito a vocazione commerciale, ben organizzato. Prezioso per le "expertises" d'arte moderna.

Art info service - Elenco in inglese di moltissimi siti dedicati all'arte internazionale.

Art Diary Italia e International  - L'editore di "FlashArt" Giancarlo Politi è online. Quasi tutti gli indirizzi di artisti, Gallerie, critici d'arte di Italia e resto del mondo. Controllate se ci siete!

Officiel des Arts- Una istituzione artistica di Parigi con una efficace "vetrina" virtuale.

Artmajeur International- La galleria presenta una vasta collezione di opere di numerosissimi artisti contemporanei di tutto il mondo. Gli artisti possono facilmente crearsi una loro galleria online...

Art Studio - Diretto da Claudio Corteggiani, è uno dei siti italiani migliori, molto aggiornato e ricco di informazioni, che propone un panorama completo dell'arte italiana contemporanea e di tutto ciò che ad essa è correlato.

Aspectiva (Nadia Galbiati e Claudia Canavesi) - Il sito in comune di due giovani e molto interessanti scultrici (ma la definizione appare un po' limitante a fronte della ricchezza anche concettuale del loro lavoro) che operano in Lombardia.

Arte a Trezzo (Associazione) - Arte a Trezzo - Associazione Culturale Ada e Mario De Micheli nasce nel 2010 per iniziativa di un gruppo di cittadini. Il fine dell'associazione è di promuovere attività culturali legate alle figure di Ada e Mario De Micheli, cittadini emeriti di Trezzo sull'Adda, e in particolare di assumere iniziative tese a restituire alla comunità cittadina e al Comune di Trezzo la piena disponibilità della loro Donazione.
Si tratta di oltre ventiduemila volumi tra saggi, cataloghi e monografie sull'argomento dell'arte moderna e contemporanea, in particolare nel rapporto con la società e la storia del movimento operaio. La donazione comprende anche una eccezionale collezione di disegni eseguiti nel periodo della Resistenza da molti artisti italiani e la straordinaria collezione privata di tele e disegni di opere d'arte dal dopoguerra ad oggi.

Art XL - Piccola galleria geograficamente localizzata in Canada, ma con artisti provenienti dall'Europa e dall'America latina. Una interessante miscela di culture.

Aurelio C. - Ecco il portale di uno straordinario pittore  figurativo italiano, tra passione civile e incandescenza dell'immaginazione.


B

BabeleArte su Second Life E' una Galleria d'arte virtuale aperta su Second Life, il "mondo" su internet creato dai Linden Lab della California oggi vissuto da milioni di utenti. Per i navigatori della rete vale certo la pena di visitare, senza muovere un passo da casa propria, particolarissime mostre d'arte di autentici artisti del mondo reale. Se non lo avete ancora fatto, dal sito della Galleria si può scaricare gratuitamente il software per accedervi.

Palazzo Bandera - A Busto Arsizio un museo privato lombardo molto attivo.

Paolo Baratella - Ecco il sito di uno dei maggiori pittori italiani oggi attivi sul piano di una pittura di forte carica civile e insieme di robusto impegno poetico.

Milena Barberis - Una interessante pittrice di Monza, oggi impegnata in una affascinante indagine espressiva tra pittura ed elaborazioni fotografiche e digitali.

Daniele Barbagli - Quando fotografare può essere un racconto suggestivo di accadimenti minimali.

Mario Bardi - E' il sito ufficiale del bravo pittore siciliano - ma da sempre milanese d'adozione - scomparso nel 1998. Qui, biografia, bibliografia e regesto critico, insieme a una suggestiva selezione di opere, danno una sintesi esauriente della sua vicenda espressiva e della sua fervida presenza figurativa.

Jean-Marie Barotte - Il lavoro di un artista/attore italo-francese di grande talento. Dopo l'esperienza teatrale con Kantor ha scelto di dedicarsi totalmente a una pittura di intensa presenza lirica. Vive tra Parigi e la Lombardia.

Antonio Barrani -  Dalle Cinque Terre ecco un pittore insolito, tutto da vedere.

Luciano Bartolini -  Le pagine di un artista  pisano  impegnato tra scienza e arte.

Alessandro Bavari - Sito molto bello di un interessante artista visivo, suggestivo creatore di immagini tra pittura e collages digitali.

Mario Benedetto - Un pittore vigoroso e appassionato, a volte un po' ruspante ma di robusta e impetuosa plasticità.

Sebastiano Benegiamo - Ecco un giovane pittore toscano che ha talento vero. E' impossibile accennarne in tre righe, dunque andate a vedere il suo sito!

Oliviero Berni - Le pagine e i dipinti di un artista che opera da noi e in America. Molti lo conoscono anche per essere un famoso illustratore, indimenticabile autore di copertine per l'editoria, dai gialli alla fantascienza, dalla fantasy al genere romance (il sito è solo in inglese).

Gustavo Bonora - Il sito ufficiale di Gustavo Bonora e del Comitato per la tutela della sua opera.

Mauro Bordin - La pittura assai suggestiva di un giovane artista italiano che da anni vive e lavora a Parigi.

Fabbrica Borroni - Iniziata alla fine degli anni 70, la collezione di Eugenio Borroni comprende oggi più di 500 opere quasi tutte di giovani artisti italiani. Ogni anno vengono effettuate nuove acquisizioni, e il palazzo (una vecchia fabbrica ristrutturata nel cuore di Bollate, alle porte di Milano, ospita spesso interessanti rassegne contemporanee. Il sito contiene anche le pagine di "ARCHIVIARTI", centro di raccolta dati dedicato agli artisti italiani under 35.
Da qualche tempo opera in sinergia con il Premio Celeste, di San Gimignano.

Accademia di Brera - Il sito ufficiale della prestigiosa e antica Accademia di Belle Arti di Brera, fondata a Milano da Maria Teresa d'Austria nel 1776.

Sergio Brizzolesi - Ecco uno scultore che ha fatto delle forme, e soprattutto delle forme femminili, la sua ragione di vita. Tra riscoperta dei valori rinascimentali e sensualità, le sue Regine sono uno dei momenti più interessanti di una certa scultura figurativa italiana di oggi. 


C

Ennio Calabria - Questa è una scheda di Edarcom.it  a lui dedicata. Calabria è davvero uno tra i più straordinari e intensi artisti della sua generazione, capace di formidabili e liricamente intense torsioni espressive dell'immagine figurativa, tanto persuasive sul piano pittorico quanto stringenti sono le sue prese di posizione sul piano dell'impegno civile democratico.

Gabriele Cappelletti - Arte Contemporanea - Le mostre di una Galleria milanese, con un sito-vetrina agile ed elegante.

Tindaro Calia - Il profilo e l'opera di un pittore figurativo di forte personalità, intento ad una pittura ispirata all'uomo e alla realtà emozionale dell'esistenza.

CasoliPinta  - Il "Museo sotto le stelle" di Casoli. Organizzata dall'Associazione Castellum Vetus e dal Comune di Atri, ecco qui una manifestazione che da diversi anni porta a Casoli, graziosa cittadina abruzzese, molti pittori con suggestive opere murali. Di recente si è anche dotata di un Premio biennale.

Gilberto Carpo - Un pittore dal temperamento assorto ma vigoroso che conosco già dai primi anni settanta, che declina le sue immagini tra impegno e sensazioni liriche.

Casoria Art Museum (CAM) - Si chiama Museo Internazionale di Arte Contemporanea di Casoria, eccellente punto di iniziativa artistica e culturale con qualche (giustificata) ambizione di crescere e farsi conoscere, uscendo dalla dimensione regionale campana. Schierato per la crescita della cultura e delle consapevolezze collettive, proprio per questo è una istituzione che in qualche modo dà fastidio alla camorra e agli oscurantismi locali. Peccato però il vezzo americaneggiante di titolare il sito in inglese...

Furio Cavallini - Ecco le pagine di un intenso e concentrato pittore d'immagine, ricco di talento e di umanità.

Giancarlo Cazzaniga - Tutto su un assorto e splendido pittore milanese, protagonista ai suoi tempi del "realismo esistenziale" e oggi persuasivo poeta di atmosfere ed emozioni.

C-Collection -  Una interessante Fondazione internazionale per promuovere dal web giovani artisti di ogni nazionalità, online dal 2055, con sede nel Lichtenstein. Il fondatore è il collezionista svizzero Matthias Camenzind.

Premio Celeste - Un premio italo-inglese di pittura fondato a San Gimignano (Siena) nel 2005 da Steven Music, cittadino britannico residente in Italia. Ha l'inedita particolarità di non avere una giuria che aggiudica i premi, che sono invece assegnati dagli stessi artisti invitati e dal voto on-line dei visitatori. Da qualche tempo opera in sinergia con la Fabbrica Borroni, di Bollate (Mi).

Giovanni Cerri - E' un pittore non ancora quarantenne con molte frecce al suo arco e talento da vendere.

Marco Cesana - I disegni e gli acquarelli di un giovane artista assai dotato, per lavoro anche architetto.

Il Collezionista Un sito online fondato e diretto da Giuseppe De Rosa che si propone la divulgazione d'informazioni culturali, economiche e commerciali sulla pittura storica e contemporanea.

Cité de la Création - Straordinaria organizzazione di pittori con sede a Lione che realizza in Francia e nel mondo grandi opere murali metropolitane, trompe-l'oeil, scenografie urbane. Un formidabile esempio di arte pubblica popolare.

Patrizia Comand - Una artista molto interessante che vive e opera a Milano: pittura di acuta presenza, suggestiva di padronanza cromatica e soprattutto di fervida invenzione lirica. Nell'ironia sottile della sua poetica sospesa tra surrealtà e devozione verso la pittura, nella suggestione elegante della mano e dei colori, è senz'altro una delle più singolari e interessanti pittrici figurative italiane.

"Connaissance des Arts" - L'arte su Internet con la celebre rivista francese.

Giuliana Consilvio - L'atelier di pittura e di incisione di una brava artista milanese. Sito ben fatto e suggestivo.

Fondazione "Corrente" - Il sito della Fondazione milanese creata nel solco dell'omonima storica rivista d'arte e di impegno culturale. Attività, archivi, documenti, immagini e anche una visita virtuale a molte opere del suo fondatore, il pittore Ernesto Treccani.

Mario Corrieri - Un pittore milanese che, tra soggetti urbani e di natura, da molti anni frequenta un figurativo silenzioso e pacato di acuto fascino e suggestione.

Gino Covili - E' il portale che raccoglie le iniziative e le mostre dedicate a Gino Covili, uno dei maggiori pittori italiani tra realismo e naif, scomparso nel 2005: un grande "irregolare" dalla forte tempra e solide radici popolari.

Luca Curci - Sito molto ben curato di un giovane artista meridionale. Davvero da vedere...

Czars exhibition - I favolosi tesori degli Zar russi 


D

Darc - Il sito ben fatto della Direzione generale per l'Architettura e l'Arte contemporanea. Ricco di news e di informazioni.

D'Ars - La Fondazione e la consolidata rivista artistica di prestigio, fondata da Oscar Signorini e poi diretta da Pierre Restany, coadiuvato appassionatamente da Grazia Chiesa e dalle sue collaboratrici. 

Oretta Dalle Ore - Una poetessa "civile" milanese, grande amica di letterati e di artisti.

Galleria Dep Art - Dep Art è una galleria d'arte milanese fondata nel 2006 da Antonio Addamiano, figlio d'arte e collezionista, dedita alla divulgazione della cultura dell'immagine e ad un'arte di qualità capace di non dimenticare il mercato.

Segni Degni & Degni - Studio grafico molto attivo sul piano della comunicazione d'immagine, dell'arte murale e della fotografia, con un sito molto ben curato.

Gioxe De Micheli -  Profilo e lavori di un eccellente pittore figurativo italiano, capace di vasti cicli metaforici percorsi da una bella intonazione poetica. Il sito è una vera e propria mostra virtuale  di opere sia storiche che recenti e recentissime.

Donazione "Ada e Mario De Micheli" di Trezzo d'Adda  -   Arte a Trezzo - Associazione Culturale Ada e Mario De Micheli nasce nel 2010 per iniziativa di un gruppo di cittadini. Il fine dell'associazione è di promuovere attività culturali legate alle figure di Ada e Mario De Micheli,  cittadini emeriti di Trezzo sull'Adda, e in particolare di assumere iniziative tese a restituire alla comunità cittadina e al Comune di Trezzo la piena disponibilità della loro Donazione.
Si tratta di oltre ventiduemila volumi tra saggi, cataloghi e monografie sull'argomento dell'arte moderna e contemporanea, in particolare nel rapporto con la società e la storia del movimento operaio. La donazione comprende anche una eccezionale collezione di disegni eseguiti nel periodo della Resistenza da molti artisti italiani e la straordinaria collezione privata di tele e disegni di opere d'arte dal dopoguerra ad oggi.

Pino Di Gennaro -  E' un ottimo scultore, grafico e insegnante, dal vasto curriculum e dal rapporto intenso e sensibile con la materia. Pugliese di origine, vive e opera da molti anni a Milano.

Domenico Difilippo -  Pittore e scultore di rigorosa definizione formale, l'artista emiliano è autore del Manifesto dell'Astrattismo Magico. 

Duecentodiciotto AC -  218 ac è  la data della fondazione della città di Piacenza, ma è anche una Associazione Culturale molto attiva sull'arte contemporanea. Sito tutto da vedere e molto ben fatto. 


E

The Institute of Egyptian Art - L'arte sull'altra sponda del Mediterraneo.

ENTROTERRA -  Associazione  per la promozione dell'arte figurativa contemporanea, con una Galleria a Milano e un Sito in rete molto ben organizzato.

Expo - Mostre virtuali in tutto il mondo. 


F

Fabbrica Italiana Arte - Organizzazione con sede a Carpi (Modena) che pare molto ben strutturata e con meritevoli ambizioni culturali. Vale la visita.

Pierluigi Ferrari - La figuratività alluvionale e scrosciante di un artista fuori dal coro...

Marco Fidolini - Nato a S.Giovanni Valdarno nel 1945, il suo lavoro si distingue per una sua specifica connotazione esistenziale espressa in simbiosi fra linguaggio artistico e implicazioni sociali attraverso una sorta di cicli iconografici in cui le tematiche della città e dell'industria, o i loro reperti tecnologico-urbanistici, hanno assunto ruoli primari. Oltre che pittore e incisore, Fidolini è anche efficacissimo saggista e polemista d'arte, con posizioni e giudizi che personalmente condivido appieno...

Giuseppe Fiducia - Un formidabile artista abruzzese troppo presto scomparso. La sua è una pittura di pensiero, una pittura di significati e, insieme, di tattilità squisite e sensuose nel comporre le immagini e nel tirare colori e velature, dove un vivo senso morale delle cose ha sempre definitivamente sormontato ogni possibile estetismo.

Flash Art - Dall'editore Giancarlo Politi una rivista d'arte mensile a vocazione internazionale, oggi anche online, con posizioni esplicitamente mercantilistiche.

Antonio Fomez- Ecco un artista che ormai da quarant'anni a Milano esplora in modo stimolante e ironico le pieghe dei linguaggi espressivi contemporanei.

Galleria Forni - Dal 1967 la Galleria Forni di Bologna è uno dei punti di riferimento in Italia degli amanti della pittura e scultura figurative. Nel corso degli anni alla galleria bolognese se ne sono affiancate altre due all'estero: prima Amsterdam, attiva a cavallo degli anni '70 e '80, poi Tokyo (fino al 1990). Nel 1998 si è inaugurato in via Fatebenefratelli il nuovo spazio espositivo di Milano.

Gino Fossali - La vita e le opere di un artista scomparso da qualche anno. Una poetica sospesa tra impegno,  mito  e  vertigine della bellezza. 


G

Renato Galbusera e Maria Jannelli - Una coppia di artisti vicini nel lavoro e nella vita (sono marito e moglie). Ciascuno a modo suo, ma pressoché sempre insieme e in modi per tanti versi affini, hanno affrontato suggestivamente il grande tema dell'attualità e della attendibilità di un linguaggio pittorico esplicitamente figurativo, con risultati spesso di grande portata.

Galleria nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma - La storia, le collezioni e le attivita' di una prestigiosa istituzione pubblica romana.

Massimo Silvano Galli - Cosa dire di questo artista e soprattutto del suo meravigliante sito incantato tra figure e parole? Entrate e seguitelo anche voi nel suo viaggio...

Luigi Galligani - Ecco un artista toscano che possiede, tra le sue molte qualità plastiche, anche la dote di una sua speciale visione di sintesi, di mescolanza condensata tra spontaneità e mestiere, tra romanticismo e classicismo, coi modi della più tranquilla naturalezza, tra simbolo e mito...

Carlo Adelio Galimberti -  Il sito, costantemente aggiornato, di un bravo pittore figurativo milanese. Da tenere d'occhio...

Ruggero Gamberini - "Il fiume dei sentimenti"  di un artista dotato di sottile sensibilità plastica e poetica...

Silvano Girardello- Ecco un artista di grande impatto, colto e ironico, infantile e classico al tempo stesso, con una maestria suggestiva nell'invenzione delle immagini. E' nato a Rovigo, ma vive e opera a Verona.

GMAC - La sigla è quella del "Grand Marché d'Art Contemporain", associazione parigina che organizza Salons e iniziative, e oggi è online anche con Ateliers virtuali. Interessanti le notizie e attività sul diritto d'autore e sul "diritto di seguito" che riguardano l'arte contemporanea.

GNOMIZ SELECTOR - Enciclopedia a Motore - Sito ricco e ben fatto, folto di informazioni, dati e links interessanti, curato da   Luigi Granetto artista editore e scrittore. Arte e cultura, ma non solo.

Bruno Gorgone - Una suggestiva indagine sulla qualità lirica della natura, unita a una ricerca costante e fruttuosa sul rapporto tra segni, colori e visionarietà: ecco le opere di un bravo artista ligure oggi trapiantato a Venezia.

Palazzo Grassi - Le mostre e le attività della celebre struttura veneziana voluta dalla Fiat, ristrutturata da Gae Aulenti e poi acquistata dal miliardario e collezionista francese François Pinault, che l'ha affidata al celebre architetto giapponese  Tadao Ando per un rispettoso ritocco degli spazi interni.
Il sito, realizzato in flash, è davvero straordinario e varrebbe la visita da solo. Peccato, però, che le testimonianze delle mostre e delle rassegne si fermino al 2006 e non vadano più indietro...

Flaminio Gualdoni - Lo spazio web ricco e stimolante di un critico d'arte impeccabile, dalla solida cultura, dalla scrittura brillante, dallo sguardo acuto e profondo. Uno dei pochi che non si è fatto sedurre dalle mode culturali e dalla brama della "mondanità" intellettuale.


H

Haiti art gallery - Parecchi pittori di Haiti, con dipinti forse un po' troppo "per turisti". Comunque il sito vale una visitina...


I

Aldo Iegri - C’è in in questo pittore, nato a Tiene di Trento nel 1948 ma da molti anni milanese d'adozione, il senso della natura e quello della materia. Una naturalità che è fatta di geometrie e strutture intimamente pertinenti alla natura stessa, alla sua definizione e conformazione più profonde, ai suoi rapporti con la memoria e con l'emozione di un sentimento quasi religioso del mondo.


J

JOCONDE (Database)  -  Gestito dal 1995 dalla Direzione dei Musei di Francia, il database Joconde contiene oltre 120.000 schede di disegni, stampe, dipinti, oggetti, sculture e fotografie dal VII sec. a oggi. Assieme ai dati testuali sono consultabili molte delle immagini digitalizzate. JOCONDE è dotato di un suo motore di ricerca interno ed è accessibile a tutti! 


L

Dario Lanzetta - E' un artista ancora giovane ma dai risultati già maturi e qualitativamente alti, con una sua persuasiva individualità espressiva. Sito molto bello e tutto da vedere.

Studio d'arte del Lauro - Nata  nel 2005 è una Galleria milanese fondata e diretta da Cristina Sissa. Ospita mostre d'arte moderna e contemporanea con particolare attenzione a figure significative della pittura e della scultura degli ultimi decenni, spesso trascurate nonostante la loro originale ricerca.

Lilian Lijn - Una mostra virtuale e multimediale di Lilian Lijn appositamente allestita per Internet..

Lia Lenti - Da Valenza Po, la città degli orafi e dell'oreficeria più famosa d'Italia e forse d'Europa, ecco il sito di una attenta studiosa dello specifico del gioiello e dell'arte in genere.

Enrico Lombardi - "Non dipingo per esprimermi, né per trovare il mio senso. Dipingo per dimenticarmi, per disabitarmi, per abbandonarmi", scrive di se stesso questo artista romagnolo dalla  limpida e disincantata pittura.

Franco Longo - Da Salerno la qualità di un eccellente artista che si colloca tra pittura, videoarte e concettualità con un sito davvero all'altezza.

Le Louvre - Il grande museo del Louvre di Parigi. Sito semplicemente strepitoso!

Leonardo da Vinci Museum - Galleria virtuale sulla vita e le opere.

Musée du Luxembourg - Il  celebre museo di Parigi e le sue mostre.


M

Madi - Un movimento d'arte astratto-geometrica.

MAGI'900 - Il Museo d'arte delle generazioni del 900 si trova a Pieve di Cento, tra Modena e Bologna, e vale davvero una visita. Buon esempio di rapporto tra mecenatismo privato e iniziativa pubblica, è stato fondato dall'imprenditore e collezionista Giulio Bargellini e offre, oltre a mostre temporanee, un ampio panorama sul Novecento italiano e sul contemporaneo.

Leonardo Magnani - Un pittore molto promettente di idee, sensibilità e talento, giovane ma già molto sicuro nelle sue scelte espressive. 

Pier Domenico Magri - La sua pittura, né esplicitamente figurativa né puramente astratta, è sempre profondamente e curiosamente “lombarda”, in presa diretta con la sua vita interiore e con una distillazione di espressività lirica aperta alla libertà e alla ricerca.

Manovella - Si chiama Luciano Sozio ma il suo nome d'arte è Manovella, come la chiavetta che si usa per caricare i giocattoli a molla. A me pare un bel talento pittorico e poetico, ancora molto giovane ma assai maturo e interessante. Dopo Milano e Roma, oggi vive a Berlino. Da tenere d'occhio. (Vedi un filmato)

Luciano Manzotti - Schivo e defilato pittore milanese, dotato di un intimo suggestivo lirismo del cuore e della mano. 

Galleria Marconi - Le mostre della Galleria Marconi di Milano.

Massimo Marchesotti - Ecco il sito di un pittore milanese che da molti anni  lavora sull'immagine con grande energia e profonda intensità drammatica. Ne seguo l'opera dagli anni 70, e debbo dire che di rado ho visto in altri artisti una simile coerenza e chiarezza d'intenti. 

Iros Marpicati - Un pittore drammatico e potente, di forte spessore poetico e plastico. 

Maurilio Martini Stampe d'arte-  E' una piccola ma valida realtà artigiana che si occupa esclusivamente di litografia e serigrafia di alto livello. Opera a Somma Lombardo (VA) a mezz'ora da Milano. 

Stefano Masili - Dalla Sardegna un artista semplice e schietto, testimone di una pittura limpidamente contemplativa. 

Giovanni Mattio - Nato a Cuneo ma a Milano dal 1989 è un artista dal repertorio composito, sempre intensamente sospeso tra senso della materia, segno e immaginazione emozionata.

Maxxi - Il MAXXI_(Museo nazionale delle arti del XXI secolo) è una nuova istituzione espositiva romana del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Encomiabile lo spazio e curatissimo il sito web. Peccato che, come al solito, il concetto di "contemporaneo" sia limitato solo ad alcuni linguaggi e non a tutto ciò che di qualitativamente apprezzabile accade in campo artistico.

Fondazione Mazzotta  - La Casa editrice Mazzotta con l'omonima Fondazione di Milano sono una tra le più attive istituzioni private italiane sul piano artistico. In questo sito tutte le informazioni, le mostre, i programmi e molte altre cose...

Enrica Melotti - A Carpi di Modena vive appartata questa brava e intensa pittrice, suggestiva autrice di figure e paesaggi domestici.

MIBAC - Questo è il portale del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Ricco di dati e di aggiornamenti, è il principale termometro per misurare l'attenzione delle istituzioni nazionali sul tema della cultura plastica e visiva. Bandi di concorso, normative, news, luoghi, eventi e molto altro...

Carmelo Micalizzi - Pittore siciliano di sovrabbondante immaginazione e di esplosiva espressività figurativa...

Maria Micozzi - Attiva a Milano, si dedica totalmente all’attività artistica dal 1985  fondendo la grande tradizione del rinascimento da Leonardo a Michelangelo con la sperimentazione di inedite soluzioni tecnico-formali, per una intensa poetica di riflessione sulla condizione femminile e sull'esistenza.

Microbo.net  - Una Galleria virtuale in rete del tutto free, dedicata al non-luogo dell'arte. Ha come scopo principale la promozione degli artisti: propone mostre virtuali che cercano il dialogo tra opere d'arte contemporanee, il più delle volte sconosciute (o non ancora conosciute) al sistema dell'arte. Se sei un artista giovane (ma anche non giovane) e hai qualche minima dimestichezza con internet... vai a inserirti!

Raffaele Minotto - Da Padova un giovane dalla pittura inquieta, concentrata sulle figure degli uomini e dei loro luoghi.

MAE - Milano arte expo/International art events - Una rivista/blog online seguitissima e informatissima, realizzata da Francesco Tadini.

MOBA - Museum of Bad Art - Il divertentissimo museo americano della brutta arte! Assolutamente da non perdere, anche perchè non privo di qualche insegnamento involontario circa certa pittura di oggi...

Giorgio Morandi - La vita e le opere di Giorgio Morandi in un magnifico sito realizzato daI museo Morandi a Bologna. Si può scegliere (intelligentemente) tra visualizzazione html o flash: bravo al webdesigner!

Guido Morelli - il blog e sito personale di un interessante e sensibile pittore piacentino.

MNAMON Editore - Interessante editore di ebook e libri stampati, con un articolato ventaglio di offerte per autori e per lettori, con un occhio particolare alla saggistica e all'arte.

Musei On Line - Sponsors d'eccezione Microsoft e Adn-kronos, questa preziosa raccolta sempre aggiornatissima è davvero la migliore e la più completa. Si possono fare ricerche per argomenti e per zone geografiche sui musei italiani d'ogni genere, arte compresa, sulle loro dotazioni e servizi, sulla loro storia, sulle attività in corso...

Musée virtuel - Un interessante museo virtuale francese ricchissimo di dati e link su pittura, letteratura, cinema, luoghi e monumenti... 


N

Nader Khaleghpour - Un artista iraniano che vive a Padova dal 1974. Suggestivo e multiforme, il suo lavoro è ricco di lirismo e di raffinata sensibilità plastica e cromatica. Il sito è realizzato molto bene, con belle immagini, musica suggestiva e strepitosi effetti flash.

Antonio Nocera - Pittore e scultore dal talento multiforme, capace di immagini molto suggestive. 


O

Manuel Lopez Oliva -  Pittore, critico d'arte e saggista cubano, vive all'Avana. La sua pittura è fatta di immagini in cui straordinariamente si fonde l'immaginario tradizionale del sincretismo cubano con una attenta consapevolezza dell'arte contemporanea.

Olivetti e l'arte -  La storia del ruolo che Olivetti ha svolto per l'arte storica e contemporanea.

"Officiel des Arts" - Organizzazione parigina con un vasto database di Gallerie, link su artisti, informazioni e altro sull'arte francese di oggi. 

Daniele Oppi - Le pagine molto ricche ed eloquenti di un multiforme artista milanese, pittore, scrittore, pubblicitario famoso ma schivo, fervido di idee, di utopie, di poesia, oggi scomparso. E' stato il fondatore e l'animatore de "Il Raccolto" Cooperativa Culturale

Gianni Ottaviani - Un artista marchigiano che vive a MIlano da quasi trentacinque anni. Da vedere i suoi lavori sul tema della memoria e dell'archeologia. 


P

Alfredo Paglione -  Ecco il sito di un gallerista e amatore d'arte, protagonista con la sua Galleria 32 e poi Appiani Arte 32, della vita artistica milanese e italiana di questi ultimi cinquanrt'anni. Appassionatamente vicino alla pittura e alla figuratività, è oggi collezionista e promotore di mostre e rassegne anche nella sua terra d'origine, l'Abruzzo.

Annamaria Y Palacios -  Un'artista genovese con molte corde al suo arco espressivo, dotata di un intenso e gentile talento per le immagini e per i colori.

Alessandro Papari -  Nella figurazione di questo artista napoletano gli enigmi della solitudine urbana e l’inquieto mistero dei luoghi del nostro quotidiano si distendono suggestivamente in immagini acute, umorali e disincantate, di contemplazione attonita ma, anche, in fondo, di sogno.

Julio Paz  -  Il Centro studi dedicato alla figura del grande artista argentino, scomparso a Milano nel 2010. Con lui, assieme a Mario Bardi, Enzo Togo, Benito Trolese e Paola Mortara, ho fondato e animato dal 1982 fino alla chiusura nel 1993 l’attivissimo spazio milanese d’arte e di cultura "Aleph" di corso Garibaldi.

Pierantonio Pedroni -  Ecco il sito, da poco rinnovato, di un bravo pittore cremonese concentrato su una sua suggestiva rivisitazione del "realismo lirico".

La collezione Peruzzi -  Ottimo esempio di collezione privata e di encomiabile attivismo culturale. Anche se personalmente non ne condivido tutte le scelte...

Musée Pioch - Un curioso museo virtuale creato nel 1994 da uno studente, forse uno dei primi siti online di arte...

Galleria PiziArte - Gestita a Teramo da Manuela e Patrizia Cucinella è una giovane e dinamica Galleria, attiva nel campo del figurativo sia con le mostre che con il sito web.

Stefano Pizzi - Attivo pittore milanese e docente di Pittura all'Accademia di Brera, è uno  straordinario inventore di ironiche icone dell'immaginario contemporaneo.

Marilisa Pizzorno - E' una delle artiste d’immagine tra le più suggestive, singolari e autonome oggi in Italia, dotata di un bel talento tra pienezza formale e intensità lirica,  tra pittura piena, soda, luminosamente risolta e riflessione nutrita di assorte metafore e immaginazioni simboliche, di traslati e slargamenti  poetici.

Galleria Ponterosso - E' una delle più note e più coerenti Gallerie milanesi rivolte alla pittura figurativa. Fondata nel 1955 come casa editrice, inizia l’attività espositiva nel 1973 con l’apertura dei locali in via Brera 2 a Milano, diretti da Orlando e Nanda Consonni . Dal 1995 la Galleria si è fatta promotrice di un Premio biennale di pittura intitolato a Carlo Dalla Zorza e dedicato ai giovani artisti figurativi italiani.

Pompidou - Il Centro Pompidou al Beaubourg di Parigi. Uno tra i migliori in assoluto.

Djordje Prudnikoff - Artista di Belgrado, eccentrico ma potente ritrattista... 


Q

La Quadreria del Lotto - A Trapani una piccola ma dinamica Galleria d'arte contemporanea. gestita da Dino Serra.

Nunzio Quarto - Un fervido scultore di Barletta che vive a Milano ormai da molti anni. Immagini e forme estremamente suggestive.


R

"Il Raccolto" Cooperativa Culturale - Presentazione di una articolata iniziativa artistica e culturale, attiva su diversi terreni della comunicazione e dell'estetico, fondata dalla passione utopistica e pragmatica del suo fondatore Daniele Oppi, oggi purtroppo prematuramente scomparso.

Domenica Regazzoni - Una artista milanese che, dopo un esordio figurativo tra modernità e tradizione, esplora da anni con suggestivi risultati forme e linguaggi di trepida sensibilità.

La Repubblica delle Arti - Articoli di un grande giornale italiano sull'arte contemporanea e su quella del passato.

Galleria Ricci Oddi  -  Inaugurata nel 1931 a Piacenza per volontà del grande collezionista e mecenate Giuseppe Ricci Oddi, questa istituzione - oggi dinamicamente diretta da Stefano Fugazza - conserva una notevole collezione di arte moderna e contemporanea in continua crescita. Numerosissime e interessanti le attività espositive, didattiche e divulgative.

Bruno Ritter - Tra la Svizzera e l'Italia ecco un fervido pittore di immagini intense ed energiche, capaci di suggestioni davvero convincenti.  

RomArt.it - Un  portale e un vivace blog dedicato all'arte contemporanea principalmente del bacino romano ma anche di tutta l'Italia e anche dell'estero. Consente di visionare circa tremila opere di 128 artisti e contiene una sintesi panoramica delle Mostre e degli eventi romani, in collaborazione con associazioni e organizzazioni internazionali.

Vanni Rossi - "L'ultimo divisionista" l'aveva definito Leonardo Borgese. Forse ancora poco conosciuto al grande pubblico, Vanni Rossi (Ponte S.Pietro BG, 1894 - Milano, 1973) è stato pittore intenso, di contemplazione lirica del reale sia nelle opere a tema religioso che in quelle a carattere non esplicitamente devozionale, con una sottile vena di melanconia tutta lombarda. 

Jean Rustin - Straordinario pittore francese di grande forza espressiva. Dopo i suoi inizi informali, è oggi uno tra i più poderosi narratori figurativi della pittura contemporanea europea. Peccato che -per le prevalenze della moda culturale- non goda oggi di tutta la notorietà che la sua pittura certamente merita.


S

The Saatchi Gallery online - ll magnate dell'arte contemporanea Charles Saatchi, noto per aver contribuito al boom della BritArt degli anni 90, ha creato una galleria virtuale in rete per permettere ad artisti emergenti di qualità di mostrare al mondo le loro opere. Vi trovate pittura, scultura, street art, muralismo, video, events e un po' di tutto e di più. Pare che il sito registri una media di 1,7 milioni di visite al giorno, con chat e commenti in diretta. Sarà... ma a me paiono tutti un po' confusi e  autoreferenziali!

Anna Santinello - Ecco i lavori originali e assai suggestivi di una brava scultrice padovana ma da sempre attiva a Milano.

Palazzo Sarcinelli a Conegliano - Il profilo e le mostre d'arte contemporanea di una sede attivissima in provincia di Treviso, molto ben diretta da Marco Goldin.

Alessandro Savelli - Liriche e suggestivamente materiche, le opere e il profilo di un bravo pittore che vive a Desio, nell'hinterland milanese.

Galleria Schubert - Con uno stile assai minimalista ecco il sito della milanese Galleria Schubert che, attiva da oltre trent'anni, si distingue per l'ampiezza e la qualità delle sue proposte espositive.

Galleria Scoglio di Quarto - Una vivacissima Galleria di Milano, condotta con intensa passione da Gabriella Brembati.

Scuola romana - Molto ben curato da Netta Vespignani e dai suoi collaboratori, il sito completissimo della "Scuola romana": opere, biografie, storie e protagonisti.

S.Maria della Scala - Una bella iniziativa a Siena.

Giuseppe Senna - Il sito di un suggestivo pittore milanese di tenere nature morte, troppo presto scomparso.

Galeria Serres-art de Barcelona - Nuovo spazio di artisti spagnoli sul web.

Marco Seveso - Homepage  di un bravo e interessante pittore torinese (bravo per forza... è mio fratello!) 

Gladys Sica - Una pittrice italoargentina di intensa espressività poetica.

Gaspare Sicula - Tutto il fascino di una sapiente pittura figurativa, carica di affettuose ironie e amore per l'arte.

Willi Sitte - Un formidabile artista tedesco, di grande potenza espressiva e di fulminanti ironie figurali. 

Nunzio Solendo  - Interessante pittore e incisore figurativo, nonchè designer e progettista, è nato nel 1937 a Reggio Calabria. Dal 1962 vive ed opera a Roma, dove è titolare di Pittura all'Accademia di Belle Arti (vedi biografia Accademia).

Alessandro Spadari - Figlio d'arte, pittore fin da giovanissimo, è acuto interprete di una gestualità espressiva tesa verso un lirismo interiore del paesaggio e delle sostanze stesse della materia pittorica. Vive e opera a Milano, dove insegna all'Accademia di Brera.

Galleria SpazioArte - A Milano una giovane Galleria coraggiosa e con le idee chiare... Da tenere d'occhio per la qualità delle scelte e delle proposte.

Alberto Sughi - Notizie, mostre, opere e testi critici per uno dei più coerenti e intensi pittori figurativi italiani di oggi.

Yasuko Sugiyama - Dal Giappone a Milano una brava pittrice di prezioso talento figurale.


T

Vania Elettra Tam - Una interessante pittrice figurativa comasca. Assolutamente da tenere d'occhio.

Michele Tamaso - Plasticamente agile e tecnicamente ammirevole, ecco un artista milanese in costante evoluzione e dalle molte risorse. Il sito è molto buono, fluido, esauriente e connota bene i risultati e le ragioni delle sue ricerche.

Vittorio Tavernari - Le pagine di un notevolissimo scultore lombardo, nato a Milano nel 1919 e scomparso nel 1987 dopo aver vissuto tutta la vita a Varese.

Tema celeste - Un buon mensile d'arte italiana oggi anche on-line.

Teyler Museum - Una delle più antiche raccolte norvegesi d'arte ed oggetti scientifici.

Thais.it - Esempi di scultura italiana.

Luigi Timoncini - Il profilo e l'opera di un pittore e incisore faentino ma da sempre milanese, protagonista suggestivo e assorto di un'arte ispirata all'uomo e alla realtà emozionale dell'esistenza.

Ambrogio Tironi - Nato a Caravaggio nel 1942, vive a Fornovo San Giovanni. Artista defilato, ha una formidabile fantasia metaforica e sarcastica, con uno straordinario talento plastico per l'immaginazione onirica e grottesca. Come succede troppo spesso da noi, i più bravi e interessanti sono spesso quasi ignoti al grande pubblico e al mercato.

Togo - Togo (si chiama Enzo Migneco ma in arte si è sempre chiamato così per distinguersi dallo zio, il famoso Giuseppe Migneco) è nato a Milano nel 1937. Grande colorista pittorico e consumato incisore, è impegnato in una sua efficace tensione di dilatazione dell'immagine figurale, con risultati molto suggestivi e coerenti.

Antonio Tonelli - Pittore milanese di limpida e meditata visione figurativa.

Stanley Tomshinsky -  Mostra virtuale di uno scomparso artista astratto newyorchese che ha vissuto per molti anni a Milano.

Angela Trapani - Una artista siciliana si confronta con la magia dell'Oriente...

Ernesto Treccani - Il sito ufficiale di Ernesto Treccani e del Comitato per la tutela della sua opera.

Walter Trecchi - Nato a Como nel 1964, ha tenuto la sua prima personale nel 1998. La sua figurazione pittorica evoca una dimensione allucinata e liricamente intensa delle geografie urbane del nostro presente.


U

Undo.net - Informazioni online sull'arte contemporanea italiana: tutte le mostre mese per mese dalle Gallerie italiane, musei e associazioni artistiche. 


V

Van Abbemuseum - Museo olandese d'arte contemporanea: una scuola di arti varie.

Renato Valerio - Un amico critico d'arte che vive e opera a Varese, particolarmente impegnato sul terreno della pittura murale e dell'arte pubblica. E' insieme a me creatore e curatore del "Museo sotto le stelle" di  CasoliPinta .

Franca Vanotti - Nata a Berbenno in Valtellina (Sondrio), dove oggi è tornata a vivere, ha studiato a Brera a Milano e all’Accademia Carrara di Bergamo.  Bella mano nell'acquarello, da diversi anni ha dedicato le sue suggestive immagini ad una singolare rilettura di Italo Calvino e delle sue "Citta invisibili", con diverse mostre.

Vaticano - I musei vaticani di Roma. Notizie, informazioni e visita virtuale di una straordinaria summa di capolavori.

Alberto Venditti - Il sito e una folta scelta di opere di un bravissimo pittore napoletano, da oltre quarant'anni a Milano.

Luca Vernizzi - Visita all'officina creativa di uno straordinario affabulatore di racconti minimali d'immagine, sospesi suggestivamente tra l'essenza del disegno e la plasticità della pittura.

Marco Viggi - Un pittore con molte corde all'arco della sua espressività, fervido di una vasta esperienza esistenziale e intensamente lirico.

Guido Villa - Artista di intensa sensibilità plastica, è autore di vasti cicli pittorici di ispirazione etica e civile.

Vincent - Forum telematico dedicato agli artisti non allineati. Tutto da leggere e da meditare...

Giancarlo Vitali - Artista appartato, volutamente lontano dai clamori del "sistema dell'arte", straordinario narratore di immagini e di dilatazioni liriche della pittura. Scoperto a suo tempo da Testori, è oggi uno tra i maggiori artisti figurativi italiani.

Turi Volanti - Il sito di un artista siciliano, ma per quasi trent'anni bresciano d'adozione, dalla personalità complessa ed inquieta, di forte presenza figurale. La sua storia espressiva è ricca di fasi e folta di esiti profondamente raggiunti. 


W

WorldWide Arts Resources - Un sistema di ricerca sulla rete dedicato all'arte. 


Z

Claudio Zanini - Pittore, scrittore e insegnante d'arte, ecco il sito e le opere di un triestino ormai milanese per vita e per storia.

La collezione Duilio Zanni - Una collezione di piccoli quadri "tondi" unica al mondo per qualità e dimensioni. Non stupirebbe il suo ingresso nel "Guiness dei primati". Assolutamente da non perdere...

Zhou Zhiwei - E' nato a Shangai nel 1954, e si dedica alla pittura dall'età di 9 anni. Allievo di due famosi pittori cinesi ,Yu Yun-jie e Liu Kemin, ha completato gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Shangai.
Risiede in Italia dal 1980 (oggi vive a Padova) e ha perfezionato la sua tecnica a Roma presso lo studio di Riccardo Tommasi Ferroni, frequentando inoltre i grandi Pietro Annigoni , Giacomo Manzù e Gregorio Sciltian.